Tende tagliafumo e cortine – le barriere ideali antincendio
Le tende tagliafumo, o cortine, rappresentano dei sistemi fondamentali nella prevenzione della dispersione di gas, fumi ed incendi. Infatti, in caso di incendio, la dispersione nell’aria di gas e fumi rappresenta un pericolo tanto grande, se non di più, quanto quello del divampare delle fiamme. Per questo, nella lotta agli incendi in luoghi chiusi è fondamentale predisporre un’efficiente compartimentazione degli ambienti. Se le porte e le tende tagliafuoco rappresentano lo strumento migliore per contrastare le fiamme, le tende tagliafumo e le cortine sono i sistemi necessari per impedire il disperdersi nell’aria di fumi e gas caldi, fattori estremamente pericolosi per la salute umana. La loro disposizione a soffitto ha la funzione di ridurre la porzione di metratura cuba interessata dal coinvolgimento e dispersione dei fumi e dei gas stessi, di abbassare la temperatura nell’edificio e, quindi, di limitare la propagazione dell’incendio.
Ovviamente tutto questo è possibile solo facendo ricorso ad un sistema efficiente di estrazione naturale dei fumi. Internals, grazie alla propria esperienza decennale nel campo dei sistemi di protezione passiva al fuoco, rappresenta il partner ideale per compiere qualsiasi tipologia di intervento sia su strutture esistenti che in fase di realizzazione come edifici residenziali, civili, commerciali ed industriali. Affidarsi ad un gruppo esperto ed affermato come il nostro vuol dire avere garanzia di successo dell’operazione, nonché sicurezza ed affidabilità.
Le tende tagliafumo vengono normalmente realizzate in forma rettilinea ma possono anche essere suddivise in più parti per seguire direzioni curvilinee. Tale suddivisione risulta fondamentale per impedire la propagazione del fumo nelle vie di esodo, luoghi di passaggio e scale, mantenendolo in un locale distinto dal percorso di evacuazione. Così facendo sarà inoltre possibile convogliare il propagarsi di questi potenziali elementi dannosi verso gli elementi del sistema di sicurezza preposti per la loro soppressione. Queste operazioni faciliteranno la fuoriuscita di tutti i presenti, i quali riusciranno, vedendo la situazione sotto controllo, anche ad evitare situazioni di panico.
A seconda del luogo di installazione e del tipo di struttura si potrà procedere alla selezione e all’applicazione di diversi prodotti specifici. Il mondo delle tende tagliafumo è infatti ricco ed eterogeneo: dalle tende tagliafumo automatiche, utilizzate principalmente in edifici come centri commerciali, siti espositivi ed altri luoghi che richiedono un effetto estetico sofisticato, effetto che si ottiene facendo scomparire la tenda a soffitto quando non è in funzione, si arriva fino alle tende fisse in tessuto, spesso applicate in magazzini, cantieri e fabbriche.
I nostri tecnici altamente specializzati eseguono una prima analisi preliminare tramite sopralluogo, elaborando il sistema più idoneo alle strutture da trattare per garantire la perfetta funzionalità del sistema delle tende tagliafumo. Insieme a loro potrete dunque scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze.
Contattaci, noi di Internals saremo pronti a rispondere esaustivamente ad ogni possibile domanda relativa ai nostri prodotti accompagnandovi in ogni fase della progettazione, dello sviluppo, della posa in opera e della certificazione dei sistemi di protezione passiva al fuoco.