In caso di incendio, oltre al calore e alle fiamme, il fumo costituisce uno dei pericoli più insidiosi. La propagazione di fumi e gas d’incendio può raggiungere in breve tempo molti spazi, anche distanti tra loro e lontani da dove è cominciato l’incendio. Una delle cause di morte più frequenti in caso d’incendio è proprio l’intossicazione da fumo. Per questo è opportuno attivare il prima possibile gli impianti tagliafumo e i relativi sistemi di estrazione dei gas. Le cortine tagliafumo e gli evacuatori di fumo in questo senso sono impianti antincendio indispensabili per le strutture civili ed industriali, sia nel settore pubblico che in quello privato, che vanno presi in seria considerazione nella progettazione.
Tenda tagliafumo
La cortina tagliafumo è un dispositivo antincendio molto valido tra i sistemi di protezione passiva al fuoco che consente di bloccare in breve tempo la diffusione di gas e fumo generati durante gli incendi, compartimentando gli ambienti e canalizzando gas e fumi verso gli evacuatori. È un sistema di sicurezza che si attiva tempestivamente in caso di incendio chiudendo ermeticamente il passaggio a fumo e gas, costituendo una valida barriera contro il fumo da incendio e i gas tossici.
Caratteristiche della barriera tagliafumo
Questo sistema di protezione passiva al fuoco consente di ostacolare la diffusione dei seguenti gas e vapori generati da incendio, garantendo allo stesso tempo la possibilità di evacuazione delle persone. Le tende tagliafumoinoltre vanno realizzate congiuntamente a sistemi di evacuazione dei fumi e gas, e agli impianti di estrazione forzata dell’area. Nello specifico, le barriere antifumo contrastano la propagazione di :
- Fiamme
- Fumi tossici
- Vapore e fumi ad alta temperatura
- Gas tossici
Principali caratteristiche di istallazione
Le tende tagliafumo, così come le tende tagliafuoco, sono di facile installazione e, grazie all’ingombro ridotto dei vani di alloggiamento, dispongono di molteplici soluzioni d’installazione, anche a scomparsa, offrendo notevoli vantaggi non solo in termini di spazio ma anche in campo visivo, in termini di estetica. Resistenti al fuoco e regolamentate secondo normative europee garantiscono la massima sicurezza, con pochissimo ingombro.
- Facili da installare
- Funzionali
- Resistenti
- Non invasive
Tecnologia Fail Save Gravity
Le tende tagliafumo dispongono della tecnologia integrata denominata fail save gravity che consente di mantenere la posizione di sicurezza anche in assenza di alimentazione o in caso di malfunzionamento della centralina. Inoltre, le cortine antifumo entrano in azione anche in caso di blackout.
Campi di applicazione
Le tende tagliafumo e le tende tagliafuoco sono fondamentali per strutture sia civili che commerciali e sono utilizzate di norma presso tutti quegli edifici ad alta frequentazione, con un elevato flusso di persone, quali ad esempio:
- Aeroporti
- Ospedali
- Alberghi e ristoranti
- Centri commerciali
- Teatri, cinema e discoteche
- Palestre e locali interrati
- Edifici civili e Uffici pubblici
Certificazioni delle tende tagliafumo
Le tende tagliafumo sono certificate UNI EN 1366-10 e testate presso laboratori autorizzati secondo la normativa vigente in materia di resistenza al fuoco.
Internals si occupa di protezione passiva al fuoco attraverso la compartimentazione degli ambienti utilizzando diversi sistemi antincendio come le tende tagliafuoco e tagliafumo, realizzate con materiali intumescenti e ignifughi certificati. Contattaci per saperne di più.