Riqualificazione antincendio degli edifici
Con l’espressione riqualificazione antincendio ci si riferisce a differenti misure di protezione passiva antincendio la cui attivazione non richiede l’azione umana o quella di un impianto predisposto e il cui obiettivo finale è quello di limitare i danni in caso di incendio. Gli interventi che rientrano nella riqualificazione antincendio di un edificio hanno lo scopo di garantire l’incolumità delle persone presenti e di contenere i danni che possono essere provocati dalle fiamme o dalla diffusione del fumo.
Per ottenere questo risultato si interviene sia con operazioni di riqualificazione di opere murarie, nel caso in cui sia necessario adeguarne le caratteristiche a quelle prescritte dalle normative vigenti, sia con interventi finalizzati alla protezione di travi, condutture, cavi elettrici e di tutti quegli elementi che possono essere danneggiati (o che potrebbero provocare ulteriori danni) a contatto con temperature elevate o con le fiamme.
Riqualificazione antincendio: misure protettive
La prevenzione antincendio rappresenta uno degli elementi fondamentali nella progettazione di edifici e strutture, in questa fase, infatti, è necessario definire i sistemi di protezione passiva che garantiscano all’edificio di preservare le funzioni strutturali di sostegno e definiscano la separazione e l’isolamento degli spazi.
La ricerca e le nuove tecnologie sono alla base dei processi innovativi che riguardano la riqualificazione antincendio. Lo scopo principale della progettazione di un edificio è quello di garantire una protezione continua e diffusa su tutta la sua superficie nel caso di incendio. Quindi, l’intero sistema costruttivo deve essere adeguatamente trattato affinché la sua capacità di resistenza al fuoco aumenti.
I sistemi di protezione passiva al fuoco più diffusi, che permettono di salvaguardare l’incolumità fisica delle persone all’interno di un edificio e di evitare che un incendio possa diffondersi rapidamente e provocare molti danni, sono:
- intonaci antincendio e pitture intumescenti che aumentano la resistenza al fuoco delle strutture.
- sistemi a secco.
Internals srl: protezione antincendio
La nostra azienda offre servizi di protezione passiva al fuoco, in particolare per quel che riguarda la fornitura e l’applicazione di intonaco antincendio o di vernice intumescente. La lunga esperienza maturata in questo settore ci permette di effettuare interventi di riqualificazione antincendio in contesti civili, industriali e commerciali.
Ogni nostro intervento inizia con un accurato sopralluogo dei luoghi da trattare e con la successiva fase di progettazione degli interventi. Proponiamo soluzioni personalizzate che comprendono la fornitura e la posa in opera di intonaci antincendio e vernici intumescenti, e la redazione di certificazioni da parte di un tecnico abilitato ex 818/ 84.
Per richiedere un sopralluogo o una consulenza si consiglia di contattare l’azienda.