Protezione passiva al fuoco: intonaco e rete porta intonaco
Il rischio di incendio all’interno di una struttura deve essere affrontato utilizzando misure protettive e preventive certificate e rispondenti a quanto indicato dalle normative antincendio vigenti. Tutte le soluzioni di protezione passiva al fuoco devono essere progettate su misura, le variabili da prendere in considerazione sono tante e tutte devono essere trattate nel modo più adatto per evitare che si creino situazioni di rischio e pericolo.
Intonaco antincendio
Tra i sistemi di protezione passiva al fuoco rientra l’applicazione di intonaco ignifugo. Questa tipologia di prodotto, che può essere applicato su strutture in acciaio, su strutture in calcestruzzo e su murature, permette di proteggere le strutture aumentandone la resistenza al calore.
Gli intonaci possono essere applicati sia sui pilastri e sulle travi, che su alcuni elementi separati, come i solai.
Un uso accurato dell’intonaco ignifugo, a protezione di tutte le superfici degli elementi che compongono la struttura in acciaio, evita che questi raggiungano temperature che ne mettano a rischio le proprietà di sostegno.
Con questo sistema è possibile, da una parte, intervenire anche quando si ha a che fare con strutture complesse e, dall’altra, effettuare operazioni di tinteggiatura sull’intonaco stesso che permettono la personalizzazione degli ambienti.
Modalità di applicazione e rete porta intonaco
L’intonaco ignifugo può essere spruzzato e applicato direttamente sul supporto, in alcuni casi, soprattutto quando è richiesto il risanamento del supporto stesso, è possibile utilizzare una rete porta intonaco.
La rete porta intonaco è un supporto leggero, sagomabile e, come tale, si contraddistingue per versatilità. Per questi motivi è utilizzata in varie situazioni e può essere posizionata su materiali differenti, come legno, acciaio, cemento e laterizio, prima dell’applicazione a spruzzo di intonaci ignifughi.
L’uso della rete porta intonaco è, inoltre, previsto dalle normative vigenti nel caso in cui lo spessore da applicare sia elevato e, quindi, sia necessario utilizzare un ulteriore supporto di sostegno.
Le soluzioni proposte da Internals srl
Come Internals srl proponiamo soluzioni personalizzate e certificate di fornitura e di posa in opera di intonaco ignifugo come protezione passiva antincendio. La nostra esperienza ci permette di rispondere a differenti tipologie di richieste e di operare sempre nel completo rispetto delle leggi riguardanti la sicurezza antincendio negli ambienti residenziali e lavorativi.
Per avere informazioni più dettagliate e per una consulenza personalizzata si invita a contattare direttamente l’azienda.