‘Prevenzione incendio’ e protezione passiva al fuoco
Gli incendi che interessano edifici o strutture aziendali e commerciali sono molto più diffusi di quanto si pensa e, in alcuni casi, provocano danni all’ambiente e alle persone. In contesti particolari come nel caso di edifici residenziali, alberghi, ospedali, aziende, è di fondamentale importanza utilizzare sistemi e dispositivi adeguati a prevenire gli incendi. Bisogna integrare interventi di protezione passiva al fuoco con altri di protezione attiva, lo scopo di queste operazioni è, da una parte, evitare che possano crearsi situazioni di pericolo e quindi che possano divampare incendi e, dall’altra, preservare la stabilità strutturale in modo da consentire agli occupanti di abbandonare i luoghi ed evitare che i luoghi subiscano troppi danni.
Protezione antincendio passiva
Quando si parla di ‘prevenzione incendio’ ci si riferisce, quindi, a tutti quegli interventi che contribuiscono a fare in modo che l’eventualità che in un edificio si inneschi un incendio sia molto bassa e che, nel caso in cui questo accada, gli effetti sulle strutture, sugli ambienti e sulle persone siano minimi.
Gli interventi finalizzati a diminuire la probabilità che si inneschi un incendio sono definiti, nello specifico, azioni di prevenzione, quelle invece che hanno lo scopo di limitare i danni sono azioni di protezione. Insieme, queste azioni definiscono un sistema completo per la prevenzione di un incendio.
Le misure di protezione passiva al fuoco comprendono, tutti quegli interventi che, nel caso di innesco di un incendio, impediscono che si propaghi. Nella maggior parte dei casi consistono nell’applicazione di materiali particolari a protezione degli elementi strutturali.
Come Internals srl ci occupiamo di interventi di protezione passiva al fuoco, in particolare applichiamo vernice intumescente e intonaco antincendio per acciaio cemento, muratura e per legno. Il nostro team è formato per assistere ogni cliente sia nelle fasi di progettazione del sistema di ‘prevenzione incendio’ più adatto, sia in quelle di messa in posa dei prodotti.
Per informazioni più dettagliate si consiglia di contattare l’azienda.