Intonaco ignifugo per la protezione antincendio del cemento armato
L’intonaco antincendio, come già suggerisce la parola stessa, serve come protezione passiva al fuoco e può essere impiegato anche sulle murature. Trattasi di un particolare intonaco la cui particolarità primaria è quella di essere costituita da sostanze che accrescono la sopportazione delle costruzioni e le pongono nelle condizioni appropriate per conservare immutate le proprie peculiarità, anche al cospetto di alte temperature . Un intonaco ignifugo, di conseguenza, coopera ad aumentare la classe di resistenza al fuoco e ha l’obiettivo di assicurare tranquillità e resistenza meccanica di murature, edifici e costruzioni varie.
I danni prodotti dagli incendi sono molto spesso ingenti con gravissimi effetti disastrosi sugli ambienti, sulle cose e purtroppo, in alcune circostanze finanche, sulle persone e su altri esseri viventi.
La protezione passiva al fuoco di elementi strutturali e/o separanti è nominata con l’acronimo R-REI a cui si accoda un numero che determina il decorso minimo in minuti della capacità di un fabbricato, o di una sua parte, di tenere salde diverse particolarità strutturali.
L’ intonaco antincendio viene applicato sulle seguenti tipologie di murature:
- travi e pilastri in cemento armato e in cemento armato precompresso
- pareti in muratura
- pareti in cemento armato
- pareti in laterocemento
- solai in muratura
- solai in predalles
- solai a volta
- solai a crociera
Gli intonaci antincendio posseggono, nella maggioranza dei casi, un basamento costituito di gesso o cemento a cui si congiungono inerti di diverse catalogazioni. Per fare sì che le strutture arrivino alla classe di resistenza al fuoco predisposta bisogna individuare lo spessore di intonaco da utilizzare. Per farlo è indispensabile analizzare scrupolosamente la struttura e la condizione termica critica per la sua solidità.
Se si desidera garantire una protezione antincendio alle proprie strutture, la nostra società, Internals srl, si occupa della fornitura e posa in opera di intonaci antincendio atti a soddisfare tutte le necessità di protezione di strutture.