Bonus antincendio 2020 | Internals
Agevolazioni sulla casa | il bonus antincendio
Il bonus antincendio è un incentivo promosso dal governo al fine di incrementare i livelli di sicurezza delle abitazioni che amplifica e completa le attenzioni rivolte, da parte del governo stesso, alla protezione degli edifici; un iter che già con la messa a punto del Codice di prevenzione incendi introdotto dal Decreto 12 aprile 2019, ed entrato in vigore lo scorso 20 ottobre, aveva avuto un importante impulso. Tale bonus fa parte di un pacchetto di agevolazioni sulla casa molto articolato ed interessante. Infatti, per quanto riguarda l’edilizia è stata confermata la proroga di un anno (fino al 31 dicembre 2020) per diverse agevolazioni fiscali: ecobonus; detrazioni al 50% sulle ristrutturazioni ai tetti; il bonus giardino e infine un bonus facciate che prevede una detrazione fino al 90% per le spese sostenute nel 2020.
Valorizzare la qualità: la selezione dei prodotti isolanti
Ovviamente tutti questi interventi, compresi quelli che mirano ad agire nell’ottica del bonus antincendio, per poter essere oggetto delle suddette agevolazioni dovranno essere in linea con alcuni requisiti tecnici. Infatti, al fine di garantire i più alti livelli di protezione dal fuoco e, al contempo, garantire lo svolgimento di lavorazioni dalla indubbia qualità, le detrazioni pari al 70 e al 75% ad oggi previste per questo tipo di riqualificazioni globali nell’ottica delle ristrutturazioni antincendio, saranno riconosciute solo in caso di utilizzo di prodotti isolanti o di kit aventi Euroclasse A1 o A2- s1, d0, di reazione al fuoco.
Antincendio | hotel e strutture ricettive
La conversione in legge del decreto-legge Milleproroghe ha comportato, fra le altre cose, lo slittamento dell’adeguamento antincendio di hotel e altre strutture ricettive. In particolar modo il comma 5 dell’articolo 3 interviene sul termine per il completamento dell’adeguamento alle disposizioni di prevenzione incendi per alcune categorie di strutture ricettive turistico-alberghiere. I differimenti sono molti ed eterogenei. Ad esempio, il termine entro il quale le strutture ricettive turistico-alberghiere con oltre 25 posti letto devono completare le disposizioni di prevenzione degli incendi è stato posticipato al 31 dicembre 2021. Il 30 giugno 2022 è invece il termine per quelle strutture localizzate in territori colpiti da eccezionali eventi metereologici.
Internals: scegli l’esperienza
La specificazione nel testo della legge riguardante l’utilizzo di prodotti isolanti di una certa Euroclasse al fine di poter accedere alle detrazioni pare un chiaro segnale da parte del governo di affidarsi, soprattutto in questo delicato settore, a chi può vantare esperienza e professionalità. Internals nasce nel 1997 e da oltre vent’anni è specializzata nell’applicazione di sistemi di protezione passiva al fuoco. La nostra storia e la nostra professionalità ci hanno resi oggi attivi e capaci di operare sull’intero territorio nazionale. Da oltre dieci anni, inoltre, siamo attivi nel campo della riqualificazione antincendio occupandoci della fornitura e posa di intonaco antincendio e vernici intumescenti per varie superfici e ancora altri prodotti specifici. Siamo dunque capaci di offrire, anche grazie ad un team qualificato ed esperto soluzioni antincendio mirate e su misura a 360°.
Contattaci, noi di Internals saremo pronti a rispondere esaustivamente ad ogni possibile domanda relativa ai nostri prodotti e servizi.
Esaustivo però vorrei porvi una domanda:
Dobbiamo eseguire lavori su garages interrati di un dificio adibito ad attività commerciali ed uffici.Alcuni garages sono di pertinenza della abitazioni vicine.
Le spese sostenute sono detraibli nella denuncia dei redditi?
Grazie per l’attezione ed invio distinti saluti.
Gentile Sig. Piccini
la questione è molto ampia, potrebbero rientrare nelle spese detraibili previste per alcune pratiche di ristrutturazione, ma per questi aspetti fiscali specifici, consigliamo di rivolgersi al proprio consulente/commercialista al fine di ottenere un quadro preciso.
Ringraziandola per l’interessamento,
le porgiamo cordiali saluti
Internals srl