Gli attraversamenti, in caso di incendio, risultano spesso l’anello debole della compartimentazione, per questo motivo scegliere e progettare un corretto e completo sistema di sigillatura è azione assolutamente fondamentale; scopri dunque con noi tutte le soluzioni Internals per gli attraversamenti antincendio atte ad evitare la propagazione delle fiamme negli ambienti.
Nell’ambito della protezione passiva al fuoco la compartimentazione svolge un’attività assolutamente fondamentale in quanto permette di limitare la propagazione dell’incendio, confinandolo in ambienti appositamente progettati. Tuttavia, tali compartimentazioni spesso non sono continue ed ininterrotte ma presentano elementi di discontinuità, quali, per esempio, impianti elettrici ed idraulici, giunti di dilatazione che necessitano di una particolare attenzione al fine di poter garantire la continuità. Si capisce infatti facilmente a quelli rischi si andrebbe incontro nel caso in cui le fiamme andassero ad intaccare il corretto funzionamento di componenti strutturali fondamentali di un edificio, quali impianto elettrico e impianto idraulico. Internals, grazie ad un’esperienza pluridecennale nel campo della prevenzione antincendio, è in grado di proporre diverse soluzioni specifiche per la sigillatura di attraversamenti e giunti lineari, sempre opportunamente studiate secondo le specifiche necessità di ogni particolare situazione e conformi alle normative attualmente vigenti: DM 16/02/2007 e nel DM 03/08/2015. Tali norme definiscono attraversamento una apertura in un elemento di separazione per il passaggio di uno o più servizi. Per servizio si intende un sistema quale: un cavo, un corrugato, una tubazione (con o senza isolamento) o impianti elettrici. In sostanza riguarda quindi il sistema utilizzato per mantenere la resistenza al fuoco di un elemento di separazione nella zona in cui è previsto il passaggio dei servizi attraverso lo stesso.
Protezione attraversamenti | La sigillatura
Particolarmente pericolosi risultano dunque essere gli attraversamenti poco visibili o nascosti all’interno di un compartimento, in quanto potrebbero comprometterne l’efficacia in caso di incendio. Spesso, infatti, la mancanza di sigillature o l’installazione non corretta dei sistemi di protezione, possono essere sia la causa primaria dell’incendio sia favorirne la propagazione. Si tratta di situazioni che si potrebbero evitare, o comunque contenere avendo conseguenze meno gravi, se le sigillature degli attraversamenti in parete e solai fossero realizzate in maniera corretta attraverso la scelta di un prodotto sicuro e classificato al fuoco. Va da sé che di fondamentale importanza risultano essere la qualità, le prestazioni e le caratteristiche tecniche dei materiali impiegati nella protezione passiva al fuoco degli edifici.
Internals | Le nostre soluzioni
Le modalità di sigillatura degli impianti sono ovviamente varie ed eterogenee e dipendono soprattutto dalla tipologia di intervento richiesto (attraversamenti singoli, attraversamenti multipli, di cavi o di tubazioni, tubazioni combustibili o incombustibili, etc..). Noi di internals siamo in grado di fornire sia singoli prodotti (intonaco e vernice intumescente, sistemi a secco con lastre, protezione di attraversamenti, etc.), sia sistemi completi per la protezione passiva al fuoco degli edifici, rispondendo in modo puntuale ad una vasta gamma di problematiche. Contattaci, e scopri la soluzione più adatta alle tue esigenze!